Biografia
Andrea Barnaba Parise
Andrea Barnaba Parise nasce nel 1994 e inizia il suo percorso artistico nel 2015.
In un primo periodo, è rimasto legato allo stile figurativo. I suoi quadri risentono fortemente della sua formazione. Ha, infatti, conseguito una Laurea magistrale in Scienze filosofiche. La filosofia e la spiritualità segnano profondamente ogni sua opera.
In un secondo momento, la necessità di esprimere pensieri e movimenti interiori lo hanno spinto verso dei soggetti più astratti. Attualmente, Andrea Barnaba Parise si esprime attraverso delle pennellate decise; così decise da generare anche un effetto dripping. Le pennellate sono simili a dei tagli. Da qui la cura maniacale per l’esecuzione del gesto.
Il taglio, inoltre, richiama la complessità dell’essere umano e l’opera psicoanalitica e filosofica di Jaques Lacan. Secondo lo psicoanalista francese, infatti, il soggetto sarebbe sempre “sbarrato”. Non esiste soggetto senza dei tagli. Ogni esperienza profondamente formativa rappresenterebbe sempre un nuovo taglio nella vita dell’individuo. Ogni soggetto percorre un perenne processo di metamorfosi. A partire dalla nascita, in cui avviene anche a livello pratico il primo taglio: quello del cordone ombelicale.