Categorie
Espressione artistica

Prima la persona e poi l’artista: perché?

Tempo stimato di lettura: 3 min

Perché è importante porre la persona prima dell’artista?
La questione può sembrare contro-intuitiva, perciò ragioniamoci insieme.

Puoi guardare il video qui sotto, oppure utilizzare il resoconto scritto con i punti principali del ragionamento.

1. Creare un’opera d’arte è un’attività in cui il soggetto attivo deve, appunto, agire per creare qualcosa.

2. L’Etica si occupa del comportamento pratico della persona. Ecco perché anche l’arte, in quanto attività, si ritrova al di sotto della sfera di influenza dell’etica.

3. Ogni azione artistica, perciò, è prima di tutto un’azione e necessita di una propria etica.

4. Per agire in modo “artistico”, però, c’è bisogno di un grosso sforzo della persona. L’artista, per diventare tale, deve lavorare su stesso. L’artista deve prima migliorarsi come persona.

5. Se l’artista non si migliorerà come persona, le proprie opere non saranno mai originali. Ogni io è diverso dall’altro, almeno a livello teorico, quindi ogni artista dovrebbe creare delle opere con delle emozioni, dei pensieri e delle visioni del mondo diverse dalle altre.

6. La realtà, però, è ben diversa: osserviamo, infatti, migliaia di artisti che non lavorano su stessi. Non studiano, non ricercano, non si analizzano. Il risultato è il conformismo e l’omologazione al di sotto delle stesse prospettive, degli stessi comportamenti e delle stesse visioni del mondo.

7. A livello teorico, perciò, ogni io è diverso. A livello pratico, invece, è possibile osservare un livellamento dei singoli io al di sotto del conformismo culturale.

8. In un contesto tale, è molto difficile che un artista riesca a creare delle opere originali, perché prima di ogni altra cosa è lui stesso a non essere originale.

9. Per creare un’opera d’arte bisogna avere qualcosa da esprimere. Ma se non si lavora su stessi, si esprimeranno soltanto i pregiudizi e i pensieri dominanti del contesto contemporaneo, dove l’originalità non trova spazio alcuno.

10. In definitiva: per esprimere la propria identità attraverso l’arte, è necessario prima struttura la propria identità; altrimenti si esprimerà il nulla.

L’anima dell’essere umano sotto il capitalismo IV, 100×80, smalto su tela, 2022

Per altri contenuti simili puoi controllare il canale YouTube:

Per altri articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *